Voci di Corpe – Workshop di musica e uso della voce


A cura di

Megh Monelli

Workshop di musica e uso della voce: “Voci di corpe”

Un laboratorio esperienziale per esplorare la voce come strumento di espressione, relazione e connessione con il proprio corpo e con lə altrə. “Voci di corpe” è uno spazio aperto, inclusivo e non giudicante in cui la musica diventa linguaggio, rito collettivo, pratica di ascolto e liberazione.

Durante il workshop ci avvicineremo alla voce non solo come mezzo sonoro, ma come presenza fisica e percettiva. Parleremo della struttura anatomica delle corde vocali e del ruolo fondamentale della respirazione: conoscere e sentire come funziona il nostro corpo quando emettiamo suoni ci aiuta a radicarci, a prenderci cura di noi stessə e a vivere la voce come parte integrante della nostra identità.

Non è richiesta alcuna esperienza musicale o canora. Utilizzeremo la voce e, se lo vorremo, anche semplici strumenti musicali per costruire insieme una narrazione sonora collettiva, al di fuori delle logiche estetiche imposte dalla società. L’obiettivo non è “cantare bene”, ma fare musica insieme, ascoltarsi e ascoltare, creare uno spazio di incontro autentico e trasformativo.